Seguici su
Cerca
Descrizione

 

Secondo quanto previsto dall’art. 5, co. 1, del d.lgs. n. 33/2013, l’accesso civico c.d. semplice è il diritto di chiunque di richiedere, senza alcuna motivazione, la pubblicazione di documenti, informazioni o dati per i quali sussistono specifici obblighi di trasparenza, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

L’accesso civico semplice rappresenta uno strumento di tutela contro l’inosservanza degli obblighi di pubblicazione previsti dalla Legge ed è espressione del controllo sociale che informa la disciplina sulla trasparenza di cui al d.lgs. 33/2013.

È un diritto di chiunque, che non richiede la motivazione o il dimostrare un interesse qualificato.

Si applica in caso di omessa pubblicazione di documenti e informazioni per i quali la legge prevede un obbligo di trasparenza.

Come si esercita

Il diritto di accesso civico semplice si esercita compilando il modulo predisposto,senza indicare motivazioni. L'istanza, sottoscritta dal richiedente e accompagnata da copia di un documento di identità, va presentata al Comune di Mollia per via telematica (sia e-mail ordinaria che posta elettronica certificata-Pec), per posta ordinaria o consegnato a mano.

Documenti e Allegati

Pagina aggiornata il 17/09/2025 12:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri