A chi è rivolto
Descrizione
Come fare
Per unirsi civilmente con una persona è necessario presentarsi insieme davanti all'Ufficiale di stato civile del Comune prescelto e fare la richiesta di costituzione di unione civile.
L'Ufficiale di stato civile, insieme ai richiedenti, sottoscriverà il processo verbale nel quale verrà fissata la data in cui presentarsi per la costituzione dell'unione.
Cosa serve
Richiesta di costituzione di unione civile in cui bisogna dichiarare:
- di essere maggiorenni e dello stesso sesso;
- di non essere coniugati né uniti civilmente tra di loro o con altre persone;
- di non essere parenti né affini o adottati tra di loro nei limiti previsti dall'art. 87 primo comma del Codice civile;
- di essere capaci di intendere e volere;
- di non avere condanne per omicidio tentato o consumato nei confronti del coniuge dell'altra parte, ai sensi dell'art. 88 del Codice civile;
- la scelta del regime patrimoniale;
- la scelta del cognome: è possibile, ma non è un obbligo, scegliere un cognome comune, deciso fra i due cognomi, da assumere per la sola durata dell'unione. La persona che modifica il proprio cognome, dichiarerà se sostituirlo con quello scelto o anteporlo o posporlo al proprio.
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Nella data scelta dai richiedenti avverrà la vera e propria costituzione dell'unione civile davanti all'ufficiale dello stato civile (Sindaco o suo delegato).
La data e l'orario devono essere concordati con gli uffici demografici, che fisseranno l'appuntamento secondo le disponibilità.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Via Roma n. 16 c/o Palazzio Municipale
Riferimenti Normativi Locali
Condizioni di servizio
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 05/02/2024